Traduzioni disponibili:

Sections

Semplificare la valutazione dell'accessibilità dei contenuti del Web!

Wuhkag è un'applicazione Web open-source scritta in PHP per la valutazione dell'accessibilità dei siti Web e per la pubblicazione di una policy sull'accesssibilità in HTML. Allo stato corrente, Wuhkag supporta W3C WCAG 1.0 e richiede PHP4. Il nome vero deriva dall'abbreviazione in inglese di "linee guida per l'accessibilità del contenuto del Web" (WCAG), che viene pronunciato "wuh-KAG" (termine ripreso dal corso di Kynn Bartlett presso IWA/HWG). Prova subito Wuhkag utilizzando la demo disponibile sul sito.

La missione di Wuhkag

L'obiettivo principale di Wuhkag è di aiutare i webmaster nel processo di scrittura di una policy riguardante l'accessibilità di un sito Internet che risulti essere chiara, trasparente ed il più completa possibile. Premesso che il Web sia uno strumento universale e che il suo contenuto dovrebbe essere accessibile da chiunque, ovunque utilizzando qualsiasi interfaccia di navigazione, la scrittura di una policy per l'accessibilità diventa un passo essenziale al fine di rendere il Web un posto migliore in cui inserire informazioni, reperirle e utilizzare servizi interattivi.

Come funziona

Wuhkag non esegue alcun controllo automatico per la valutazione dell'accessiblità, piuttosto rappresenta uno strumento metodologico e analitico per la valutazione umana (o supervisionata) di un sito Web utilizzando la lista dei punti di controllo di WCAG 1.0. Basandosi sui risultati emersi dalla valutazione assistita, Wuhkag fornisce agli esperti di accessibilità un riepilogo dettagliato dei punti di controllo che sono stati rispettati ed una lista delle linee guida che sono state seguite. Una volta giunti alla fine, Wuhkag produce automaticamente una bozza di policy dell'accessibilità in HTML. Al momento, l'applicazione è stata tradotta in tre lingue: italiano (lingua naturale), inglese e spagnolo.

W3C XHTML 1.0 | W3C CSS 2.0 | W3C WCAG 1.0
SourceForge.net Logo Support This Project
I love Wuhkag!